4 Ottobre 2024

Inizio in salita, ma il Sassuolo Femminile ha le carte in regola per rilanciarsi

Nella foto, il Sassuolo Femminile festeggia il gol di Missipo in occasione della sfida contro l'Inter Women (Giorgia Bassoli - WomenFootball.it).

La squadra che ritorna al completo verso la panchina dopo una veloce riunione in mezzo al campo terminata la sfida. Un lungo applauso di incoraggiamento e diverse urla di incitamento provengono dagli spalti: “Senza paura ragazze. Il campionato è lungo. Siamo con voi. Tutti insieme”. Ad esclamare queste frasi sono i tifosi più calorosi del Sassuolo Femminile.

La loro squadra, nonostante la buona prestazione, ha incassato la terza sconfitta in quattro partite disputate ed è al momento ultima in classifica con un solo punto. Come lo scorso anno – quando la formazione neroverde era partita con un pareggio in cinque incontri – anche quest’anno il Sassuolo ha iniziato il campionato in salita e deve cercare presto di invertire la rotta per rilanciarsi in classifica e puntare quel quinto posto distante al momento solo 3 punti.

“Dobbiamo continuare a lavorare ancora più duro sotto tutti i punti di vista: offensivo, difensivo e sulla mentalità. In queste prime partite ci sta capitando spesso di avere sempre gli episodi contro. Quando questo succede spesso ci devi lavorare. Continueremo a lavorare su tutto in settimana” ha commentato ai nostri microfoni Gian Loris Rossi, il nuovo tecnico della formazione neroverde, al termine della sfida contro l’Inter Women persa 3-1.

In questa occasione, il Sassuolo Femminile ha deciso di lasciare il possesso palla alla formazione lombarda – 54% a 46% il dato finale – e ha cercato di sfruttare le ripartenza orchestrate dal trio Clelland (uscita a fine primo tempo per infortunio), Missipo e Fisher per mettere in difficoltà l’avversario. Ne è scaturita una partita molto combattuta – con 28 falli complessivi – in cui, alla fine, sono stati i singoli episodi a fare la differenza.

Dopo il vantaggio di Serturini, arrivato al termine di una bella azione corale dell’Inter, il Sassuolo ha trovato il pareggio a inizio ripresa grazie a un tiro dalla distanza di Missipo, a conclusione di una splendida azione iniziata da lei stessa e proseguita da Brustia e Girotto. Tuttavia, l’Inter è stata abile a sfruttare una serie di disattenzioni difensive avversarie per segnare rapidamente i gol del 3-1 con Wullaert e Magull, chiudendo di fatto la partita, nonostante i tentativi del Sassuolo di rientrare in gara fino al fischio finale.

I dati raccontano come l’Inter abbia tirato più volte in porta – 4 a 1 – ma che, alla fine, gli xG (Expected Goals) siano stati maggiormente favorevoli al Sassuolo1.2 a 0.9 – dimostrando che la squadra emiliana ha creato più occasioni da rete rispetto alle avversarie. Tuttavia, a festeggiare i tre punti sono state le ragazze di Piovani, che hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni a loro disposizione.

L’inizio di un nuovo percorso tecnico, una rosa rinnovata e un calendario difficile – il Sassuolo ha già affrontato Juventus, Roma e Inter nelle prime quattro giornate – sono sicuramente fattori che hanno condizionato i risultati.

Le sconfitte, in particolare quella contro il Napoli, dove le neroverdi partivano favorite sulla carta, hanno probabilmente tolto un po’ di fiducia alle ragazze di Rossi, che ora devono ritrovare la giusta serenità per resettare e riprendere il loro cammino, a partire dalla prossima sfida contro la Lazio.

La qualità della rosa è importante e, ritrovato un attimo l’entusiasmo, le giocatrici emiliane hanno tutte le carte in regola per poter dire la loro in campionato. Del resto, anche lo scorso anno l’inizio fu difficile, prima di un periodo da 7 vittorie in 11 partite che risultò decisiva per l’accesso alla Poule Scudetto.

Non è forse un caso che i tifosi abbiano fatto riferimento al fatto che la stagione è solo agli inizi e che la sua storia debba ancora essere scritta per intero.

dallo stadio Enzo Ricci di Sassuolo, il nostro inviato Daniele Mattioli

Nella foto, il Sassuolo Femminile festeggia il gol di Missipo in occasione della sfida contro l’Inter Women (Giorgia Bassoli – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo