17 Settembre 2024
Chiara Beccari in azione con la Juventus Women (Paolo Pizzini - WomenFootball.it)

La stagione 2023/24 della Juventus Women si è chiusa con tanti punti di domanda, a partire dalla guida tecnica: a inizio marzo mister Montemurro è stato esonerato nonostante il rinnovo fino al 2026. A partire da quest’anno a guidare le bianconere sarà Massimiliano Canzi, ex tecnico del Pontedera Maschile.



Un’aria di cambiamenti che ha coinvolto tutta la squadra, con gli addii di giocatrici chiave come Julia Grosso, Lineth Beerensteyn e Joe Echegini. In particolar modo Echegini, arrivata a gennaio 2024, ha segnato 10 goal in 14 partite disputate, raggiungendo così il quarto posto nella classifica marcatrici.



La Juventus ha reagito rinforzando la rosa con nuove giocatrici di talento. In attacco è arrivata Amalie Vangsgaard, miglior giocatrice danese del 2023, nella scorsa stagione al PSG ha segnato 6 goal in 19 partite. Hanna Bennison ha rinforzato il centrocampo (classe 2002 dall’Everton) così come Valentina Bergamaschi, proveniente dal Milan.

Per non parlare del ritorno delle giovani Eva Schatzer e Chiara Beccari dai rispettivi prestiti alla Sampdoria e al Sassuolo, due squadre in cui hanno potuto accumulare esperienza e minuti di gioco in Serie A. Inoltre, il loro ritorno segnala l’attenzione che il club attribuisce allo sviluppo dei giovani talenti.



La squadra si è ulteriormente consolidata con i rinnovi di Bonansea, Thomas e Calligaris, garantendo continuità ed esperienza.

Con questi nuovi innesti e conferme, la Juventus Women si prepara ad affrontare una stagione intensa, con l’obiettivo di interrompere il dominio della Roma, vincitrice degli ultimi due scudetti, e riportare così il titolo a Torino.

di Isotta Ortonovi

Nella foto, Chiara Beccari in azione con la maglia della Juventus Women (Paolo Pizzini – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo