12 Dicembre 2024

Il ritorno nella Nazionale Spagnola di Claudia Pina

Nella foto Claudia Pina festeggia la vittoria dell'UEFA Women's Champions League con il Barclelona (Florian Robert - WomenFootball.it).

Claudia Pina, uno dei volti più promettenti del calcio femminile spagnolo, sta per fare il suo ritorno in nazionale.
La sua, quella di Patri e Mapi Leon, sono lunghe assenze legate agli eventi dell’estate 2022 che hanno coinvolto la nazionale spagnola.

Dopo gli Europei in Inghilterra ha avuto origine la protesta di un gruppo di giocatrici della nazionale iberica (Las 15), che hanno chiesto di attuare una serie di cambiamenti in merito alla gestione della nazionale.
Pina, insieme ad alcune compagne, si era allontanata dalla squadra per manifestare il proprio disaccordo con le scelte della federazione e del selezionatore.

La decisione di tornare in nazionale è scaturita dopo l’arrivo di Montse Tomé da Ct, che ha scelto di convocarla per la selezione di fine novembre. L’attaccante del Barcellona è una giocatrice dotata di grande velocità, visione di gioco e freddezza sotto porta, qualità che la rendono uno dei talenti più brillanti della Liga F.

Il ritorno di Pina segna quindi un grande passo in avanti per il calcio femminile spagnolo, soprattutto in vista dei prossimi Europei. Ma se la convocazione di Claudia Pina sembra far tornare tutto alla normalità, cosa significa l’esclusione di due pioniere come Hermoso e Paredes?

di Giorgia Covizzi

Nella foto Claudia Pina festeggia la vittoria dell’UEFA Women’s Champions League con il Barclelona (Florian Robert – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo