12 Dicembre 2024

UWCL: L’AS Roma Women ospita le vice-campionesse d’Europa dell’Olympique Lione

Nella foto, Valentina Giacinti esulta dopo un gol segnato con la maglia dell'AS Roma Femminile (Massimiliano Cervera - WomenFootball.it).

Mercoledì 13 novembre alle 21.00, la Roma ospiterà al Tre Fontane il Lione, la seconda classificata nella scorsa edizione di Women’s Champions League. Le due squadre si giocheranno la testa del Girone A, entrambe sono a quota sei punti con la Roma momentaneamente in testa alla classifica grazie alla migliore differenza reti.

Nonostante le giallorosse abbiano iniziato i gironi di Women’s Champions League con due importanti vittorie: una contro il Wolfsburg (1-0) e l’altra contro il Galatasaray (1-6). La sfida contro le francesi si prospetta difficile a causa dei recenti infortuni. Infatti, oltre a Valdezate e Lukasova, saranno assenti anche Pilgrim e Dragoni. Mentre Di Guglielmo e Viens probabilmente partiranno dalla panchina, sempre a causa di problemi fisici.

Dall’altra parte l’Olympique Lyonnais si trova in ottima forma, con sei vittorie e un pareggio guida l’Arkema Première Ligue. La squadra di Montemurro nel recente anticipo di giornata ha battuto il Guingamp per 8-0, dimostrando di poter segnare con diverse calciatrici. Inoltre, la Roma incontrerà una vecchia conoscenza della Serie A: Tabitha Chawinga, anche lei in forma smagliante, arriva infatti da una tripletta proprio contro il Guingamp.

Tatticamente il Lione tenterà di impostare il ritmo della partita, consolidando il possesso palla e puntando su una strategia offensiva. La Roma, invece, potrebbe adottare un approccio più prudente, concentrandosi su una difesa compatta. Saranno decisive le ripartenze, sfruttando la velocità di Haavi e l’abilità di Giacinti nel capitalizzare le occasioni.

La partita si prospetta avvincente, dato il livello e l’esperienza del Lione, vincitore di otto edizioni del torneo, contro una Roma che in stagione ha perso una sola partita contro la Juventus e sembra aver ritrovato la giusta condizione dopo il difficile inizio di Serie A.

di Isotta Ortonovi

Nella foto, Valentina Giacinti esulta dopo un gol segnato con la maglia dell’AS Roma Femminile (Massimiliano Cervera – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo