4 Ottobre 2024

Serie A Femminile, il derby di Milano tra Inter e Milan finisce in parità

Nella foto Soffia e Csiszár lottano sul pallone in occasione del derby tra Inter Women e Milan Women (Roberta Corradin - IPA Agency)

Per la prima volta nella storia il derby di Milano di calcio femminile tra Milan e Inter si è chiuso in parità. All’Arena Civica, infatti, le nerazzurre passano in vantaggio con Wullaert ma le rossonere agguantano il pareggio nel finale di gara con Laurent per il risultato finale di 1-1.

Il primo tempo termina 0-0, nonostante le molte occasioni dell’Inter, che registra un possesso palla del 64.5%, ma che non riesce a trovare la via del gol, dopo averne segnati 9 nelle precedenti due partite. Grande merito va alla portiere del Milan Women Laura Giuliani capace di ipnotizzare in più di una circostanze le giocatrici dell’Inter, anche particolarmente sfortutnate come testimoniato dai tre pali colpiti. Con otto parate effettuate Giuliana è stata la partita in cui è intervenuta maggiormente nell’ultimo anno solare e anche per questo motivo è stata premiata dalla FIGC come eBay MVP del match.

Al 77′ l’Inter riesce a trovare la rete del vantaggio con Wullaert ma in dieci minuti il Milan riesce a mettere a segno il gol del pareggio: Mascarello dalla bandierina trova la testa di Laurent, entrata al 64’ in sostituzione a Marinelli.

Questo risultato lascia qualche rimpianto all’Inter, che ha giocato un’ottima partita senza riuscire a chiudere la contesa. In questo modo lascia momentaneamente la testa della classifica, scendendo al terzo posto, dietro a Juventus e Fiorentina ancora a pieni punti. Il Milan invece trova il primo punto della stagione sotto la guida di Bakker, salendo in ottava posizione. Per le rossonere si tratta di un risultato importante, in cui le calciatrici hanno dimostrato di riuscire a reagire nel momento decisivo, nonostante le difficoltà nell’impostare il gioco.

La prossima giornata vedrà l’Inter giocare in casa del Sassuolo, attualmente nono; mentre il Milan ospiterà la Lazio, che si trova al settimo posto.

di Isotta Ortonovi

Nella foto Soffia e Csiszár lottano sul pallone in occasione del derby tra Inter Women e Milan Women (Roberta Corradin – IPA Agency).

L'Autore dell'Articolo