21 Maggio 2024

UEFA Women’s Champions League: l’Olympique Lione espugna Parigi e si qualifica per la Finale di Bilbao

Nella foto, la gioia dell'Olympique Lione dopo il gol qualificazione di Dumornay nella semifinale di ritorno della UEFA Women's Champions League contro il PSG (Florian Robert - WomenFootball.it).

Il derby francese è ancora una volta dell’Olympique Lione che batte il PSG espugnando il Parco dei Principi per 2-1 nella semifinale di ritorno e si qualifica per la finalissima dell’UEFA Women’s Champions League in programma sabato 25 maggio a Bilbao contro il Barcellona, che ieri ha sconfitto il Chelsea nell’altra sfida. Decidono le reti di Bacha e Dumornay. A nulla è servito il momentaneo pareggio di Chawinga alla fine della prima frazione di gioco.

La partita

Pronti, partenza, via e l’Olympique Lione sblocca subito il risultato. Selma Bacha riceve palla da calcio d’angolo e con un gran tiro da fuori trafigge il portiere avversario Picaud per il vantaggio ospite. Nonostante un possesso pallo a favore del PSG, le ragazze di Sonia Bompastor cercano di amministrare il doppio vantaggio, considerando anche la vittoria per 3-2 dell’andata, e sfiorano in diverse occasioni il raddoppio. Sul finire della prima frazione di gioco la formazione parigina trova il gol del pari con una grande giocata di Chawinga.

Nella ripresa gli oltre 35.000 tifosi del PSG cercano di sostenere le proprie beniamine alla ricerca del gol che vorrebbe dire tempi supplementari ma le migliori occasioni sono tutte dell’Olympique Lione capace di recuperare diversi palloni con il pressing alto e di creare pericoli alla porta di Picaud. Le più importanti capitano sui piedi di Horan e Dumornay. Proprio la giocatrice haitana si riscatta all’81’ minuto sul gran assist di tacco di Majri, ancora una volta decisiva come all’andata, depositando la rete del 2-1 con un piazzato che gela il Parco dei Principi e fa esultare lo spicchio riservato alla tifoseria dell’Olympique Lione.

È l’ultima emozione della partita. Wendie Renard e compagne raggiungono così la Finale dell’UEFA Women’s Champions League per l’undicesima volta nella storia e affronteranno il Barcellona a Bilbao il prossimo 25 maggio.

di Daniele Mattioli

Nella foto, la gioia dell’Olympique Lione dopo il gol qualificazione di Dumornay nella semifinale di ritorno della UEFA Women’s Champions League contro il PSG (Florian Robert – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo