12 Dicembre 2024

Women’s Champions League: il Chelsea batte il Real Madrid e va ai quarti. Pari tra Hacken e Paris FC

Guro Reiten del Chelsea festeggia il gol del vantaggio contro il Real Madrid nella quinta giornata della Uefa Champions League (IPA Photo Agency)

Il Chelsea è la terza squadra a conquistare l’accesso ai quarti di finale della Uefa Women’s Champions League. Guro Reiten e compagne hanno infatti superato per 2-1 il già eliminato Real Madrid nella quinta giornata della fase a gironi e sono salite a quota 11 punti in classifica nel gruppo D. Dietro di loro, a 3 lunghezze, ci sono le svedesi dell’Hacken, fermate sullo 0-0 casalingo dal Paris FC, che ha raggiunto quota 7 punti in classifica. La lotta per conoscere chi tra le due compagini seguirà quella inglese ai quarti di finale si deciderà la prossima settimana con le sfide tra Paris FC-Chelsea e Real Madrid-Hacken.

Trascinato da un’ispirata Guro Reiten, il Chelsea ha battuto il Real Madrid per 2-1 e ha raggiunto così i quarti di finale della Uefa Women’s Champions League con un turno di anticipo. Dopo aver sfiorato il vantaggio nella prima frazione di gioco, le londinesi hanno sbloccato il risultato al 62′ su rigore con Reiten. La squadra spagnola, già eliminata dal torneo, ha pareggiato la contesa con il gol di Athenea, brava a depositare in rete la respinta centrale del portiere avversario. Il Chelsea ha poi segnato il gol decisivo al 71′ sfruttando l’autogol del portiere avversario Chavas sul tiro di Cuthbert deviato a sua volta da una giocatrice avversaria.

Pareggio a reti inviolate ma ricco di emozioni invece tra Hacken e Paris FC con le due squadre che restano distanti una lunghezza in classifica e che conosceranno il loro futuro nella Women’s Champions League nell’ultima giornata. Le svedesi hanno iniziato meglio la partita ma non hanno sfruttato le occasioni avute per sbloccare il risultato. Prima infatti Kafaji ha sbagliato il rigore del vantaggio, facendosi ipnotizzare da Nnadozie, poi Bah ha colpito il palo esterno a portiere battuto. Nella ripresa è stato il Paris FC a sfiorare più volte il vantaggio con Thieny, Mateo e Fleury senza però sbloccare il risultato.

di Caterina Venturi

Nella foto, la gioria di Guro Reiten dopo il gol del momentaneo vantaggio in Chelsea-Real Madrid (IPA Photo Agency).

L'Autore dell'Articolo