12 Dicembre 2024

Continua la corsa verso la ‘Copa de la Reina’

Mariona del Barcellona in azione in una foto di repertorio (DepositPhotos.com)

Le gare del week end hanno evidenziato le otto squadre che giocheranno i quarti di finale della ‘Copa de la Reina’, la Coppa Nazionale di Spagna. Sono Barcelona, Real Madrid, Levante, Atlético, Real Sociedad, Costa Adeje Tenerife, Siviglia e Athletic Bilbao.

Il Barcellona, che si riconferma pieno di talenti, batte l’Albacete per 6-0. È la giornata della Masia per le ‘blaugrana’ che sorpassano senza problemi la squadra avversaria. A segno il talento italiano Dragoni – primo goal in prima squadra-, Martina Fernandez, Oshoala, Batlle, Pina e Mariona Caldentley. Coach Giráldez sceglie di dare spazio alle giovani, lasciando riposare le solite titolari – mercoledì giocheranno la Supercoppa – e viene ripagato da una splendida prestazione. Gli infortuni del Barça sono tanti, ma con una panchina così, non bisogna preoccuparsi troppo.

Altra conferma anche per il Real Madrid che schiaccia il Betis Siviglia con 5 goal di scarto. Da evidenziare la dedica di Athenea – mentre celebrava il suo goal – per la compagna Olaya. Le altre reti arrivano da Toletti, Caicedo, Mollet – ex giocatrice dell’Inter – e Olofsson. Le madrilene avranno poco tempo per riposarsi, perché mercoledì scenderanno in campo contro il Barça per le semifinali di Supercoppa.

Le campionesse in carica dell’Atletico di Madrid continuano la strada senza intoppi, superando l’Alaves per 1-2. Primo goal in rosso bianco per Boe Risa, che raddoppia Sheila Garcia nella prima mezz’ora di gioco. La partita scorre tranquilla fino al 90’ quando Alba Carillo, non smette di lottare e segna il primo goal della rimonta. Rimonta che però finisce subito a causa del triplice fischio della terna arbitrale.

Poche sorprese anche nelle altre partite:
Valencia – Levante (0-1)
Sporting de Huelva – Real sociedad (1-4)
Real Oviedo – Costa Adeje Tenerife (1-1) (rigori 2-4)
Levante Las Planas – Siviglia (0-4)
Athletic – Madrid Cff (1-0).

di Giorgia Covizzi

Nella foto, Mariona del Barcellona in azione in una foto di repertorio (DepositPhotos.com).

L'Autore dell'Articolo