4 Ottobre 2024

UEFA Women’s Champions League: ecco il PSG del nuovo mister Abriel affronta la Juventus Women in turno dal grande fascino

Nella foto la bandiera del PSG in occasione della semifinale dell'UEFA Women's Champions League (Florian Robert - WomenFootball.it).

lI PSG femminile sarà l’avversario della Juventus Women nella sfida di mercoledì 18 settembre in Champions League. La squadra francese sta per iniziare la stagione 2024-25 dopo un’estate caratterizzata da nuovi acquisti. L’allenatore Fabrice Abriel, subentrato a Jocelyn Precheur, cercherà di portare nuovi stimoli a una squadra spesso piazzata al secondo posto. Tuttavia, il cambiamento più significativo nello spogliatoio è la nomina di Paulina Dudek come nuovo capitano, al posto di Geyoro, grazie alla sua tenacia.

I motivi che hanno spinto l’allenatore a fare questa scelta risiedono proprio nelle qualità caratteriali di Dudek. Abriel l’ha descritta come una leader naturale, umile e rispettosa, in grado di assumere il ruolo di capitano proteggendo e supportando la squadra.

Il PSG ha rinforzato il proprio organico con acquisti di rilievo: spiccano nomi come il portiere Mary Earps, Echegini e Griedge Mbock. Questi talenti dovranno integrarsi nel gioco per creare sintonia con le stelle già affermate del club, come Katoto, Geyoro e Groenen. Il club ha quindi potenziato tutti i reparti, assicurandosi addirittura uno dei portieri più forti della WSL.

Come sempre, l’obiettivo del PSG è ben chiaro: battere la sua eterna rivale, il plurititolato Lione. In campionato e in Champions League, la squadra dovrà trovare il giusto equilibrio per esprimere al meglio il proprio potenziale, un compito che non è sempre riuscito nelle ultime stagioni, specialmente nei momenti chiave, quando è mancata la giusta freddezza sotto porta.

Con il livello del campionato francese e della Champions League in costante crescita, riuscirà il PSG a mantenere il passo e diventare finalmente un top team europeo?

di Giorgia Covizzi

Nella foto la bandiera del PSG in occasione della semifinale dell’UEFA Women’s Champions League (Florian Robert – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo